Domenica 16 maggio 2010
La conversione del cuore è sollecitata dalla Madonna in tutte le sue apparizioni. Con molta insistenza! La Bibbia ne fa il motivo di fondo, che lega tutta la storia della salvezza. Se la finalità dell’azione di Dio nella storia è l’Alleanza, la conversione ne è il presupposto. E’ ancora una chiave di lettura formata da 5 movimenti:
1) beneficio divino: iniziativa divina gratuita attraverso un uomo solo ma verso tutto il popolo (Abramo, Mosè, Davide, ecc.)
2) peccato umano: l’uomo accetta, gioisce ma poi si dimentica, giunge a sazietà e esplode l’egoismo, la superbia, la irriconoscenza! E’ il peccato per cui non si corrisponde più a Dio.
3) Dio si allontana – è una punizione… è il Padre che tenta strade diverse per richiamare l’attenzione… per infrangere la durezza del cuore. Tuttavia esiste una resistenza a Dio che sembra senza rimedio… Babilonia è abbandonata alla distruzione con Sodoma!
4) Conversione. E’ la decisione del figliol prodigo. Si capisce che nella casa del Padre si è più sereni, felici, difesi… E’ il travaglio della rinascita. La confessione …!
5) La liberazione divina. Dio si rende ancora disponibile pienamente.
Secondo questo schema si può notare che tutta la Bibbia può essere riletta così, perché questa è la vicenda dell’uomo. Adamo – Israele in Egitto – Israele nel deserto – Israele in patria – David. La nostra stessa esistenza.
(Convertiti e credi al Vangelo – XV)