Domenica 14 marzo 2010
—–
Segnaliamo che è stato pubblicato il terzo volume della collana “I quadermi di Don Comelli”, dedicato alle omelie del tempo di Quaresima e di Pasqua. Chi desidera una copia, la può richiedere presso la chiesa di S. Maria del Popolo in occasione della S. Messa festiva delle ore 11, o via email all’indirizzo info@doncomelli.it
—–
La conversione biblica esige alcune qualità essenziali, senza una o più delle quali la conversione sarebbe ritardata, disobbediente, relativa e monca, inautentica e ambigua; essa non sarebbe uno stato di vita ma si frazionerebbe in singoli atti ed episodi fini a se stessi e, in fondo, senza significato ed efficacia. Es. pellegrinaggi a Lourdes, esercizi spirituali ecc. sono atti, episodi, e poi? Ognuno ritorna ad essere quello che era. E’ inutile tutto ciò? No! E’ un aiuto. Ma guai, nella conversione, a non badare a tutte le sue qualità che ne fanno qualcosa di vero, autentico e continuativo. Alcune possono essere così indicate:
1) Immediatezza. Cioè senza frapporre qualcosa o qualcuno. Senza tergiversare, crearsi dei dubbi, dei “si vedrà”. Quando il Signore interpella – così appare da tutta la Bibbia – esige una risposta senza dilazione. Ogni Messa, ogni omelia è una chiamata! E’ vero che il Signore chiama sempre, ripetutamente, insistentemente, pazientemente. Ma è anche vero che ad ogni rifiuto il nostro cuore si indurisce, si appiattisce sempre più… i nostri orecchi diventano sempre più duri, egoisti! Ogni chiamata alla conversione, ogni suono di campana è una severa chiamata di Dio infinito a cui vuole che i chiamati rispondano immediatamente. Il Signore che chiama sempre è anche il Signore che passa e che non torna. In realtà il tempo della chiamata divina è un tempo privilegiato – il kairos – tempo favorevole, di oggi. Non appartiene a me personalmente, non lo posso fermare, va avanti verso la salvezza. “Verso altre città devo andare…” “toglietevi la polvere dai calzari…”. In questo senso il Nuovo Testamento ci ricorda che l’invito divino va accolto subito. I tempi sono compiuti e il Signore è qui!
(Convertiti e credi al Vangelo – VIII)