Domenica 6 novembre
L’atteggiamento da evitare.
La parabola è rivolta a quei farisei che a causa del loro attaccamento al denaro, disprezzavano l’insegnamento di Gesù su tale punto … e perderanno così la salvezza.
Nella parabola abbiamo tre quadri.
Nel primo, v. 19-21, il ricco nella sua sfrontata opulenza non si dà il minimo pensiero per l’estrema miseria del povero.
Nel secondo, v. 22-26, la situazione è capovolta, irreversibile; la situazione futura va risolta oggi con un diverso atteggiamento. Alla luce della parabola precedente farsi degli amici … la risposta del v. 25 va così inteso: tu ricco, quando eri in terra, ai riservato solo per te la tua ricchezza lasciando il povero nella sua miseria; non ti sei preoccupato di fartelo amico dividendo con lui i beni che ti erano stati affidati. Quella barriera eretta sulla terra, tra il mondo dell’opulenza e quello della miseria, non può più essere abbattuta.
È chiaro l’appello rivolto ai ricchi a mutare la loro vita, ispirandola alla condivisione e alla carità.
Nel terzo quadro, v. 27-31, abbiamo la preghiera del ricco con la risposta di Abramo (per i suoi fratelli, un segno come la risurrezione di un morto!). Ma Abramo parla di un ostacolo che rende impenetrabile ogni messaggio, anche quello che Dio ha inviato attraverso Gesù che risorgerà dai morti. Tale ostacolo è l’attaccamento al denaro, che spinge a beffarsi della Parola di Gesù. Solo una disponibilità all’uso della propria ricchezza nella carità, darà loro la possibilità di intendere la Parola, di praticarla e di aver parte all’eredità di Abramo.
Lc 16, 19-30
C’era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani che venivano a leccare le sue piaghe. Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli accanto ad Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. Stando negli inferi fra i tormenti, alzò gli occhi e vide di lontano Abramo, e Lazzaro accanto a lui. Allora gridando disse: «Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell’acqua la punta del dito e a bagnarmi la lingua, perché soffro terribilmente in questa fiamma». Ma Abramo rispose: «Figlio, ricòrdati che, nella vita, tu hai ricevuto i tuoi beni, e Lazzaro i suoi mali; ma ora in questo modo lui è consolato, tu invece sei in mezzo ai tormenti. Per di più, tra noi e voi è stato fissato un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi, non possono, né di lì possono giungere fino a noi». E quello replicò: «Allora, padre, ti prego di mandare Lazzaro a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca severamente, perché non vengano anch’essi in questo luogo di tormento». Ma Abramo rispose: «Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro». E lui replicò: «No, padre Abramo, ma se dai morti qualcuno andrà da loro, si convertiranno». Abramo rispose: «Se non ascoltano Mosè e i Profeti, non saranno persuasi neanche se uno risorgesse dai morti»
(Dio è carità – XLI)