Domenica 11 luglio
Gesù Cristo è la salvezza, la certezza, l’indirizzo del vivere: per chi l’ha incontrato, esiste nella propria esistenza una linea di demarcazione, un prima (paure, noia, …) e un dopo (gioia, impegno, serenità ecc!)
• Se Lui è la salvezza il primo problema di ogni uomo è quello di incontrare Cristo! “Considero ogni cosa come spazzatura a confronto del vantaggio immenso che è la conoscenza di Cristo. Per Lui ho fatto getto di tutte queste cose e le reputo lordura a confronto di Cristo, per poter guadagnare Cristo” Fil. 3,8.
• Il primo compito = incontrarlo .. e farlo incontrare (è Lui che salva, non le nostre strabilianti iniziative, anche se necessarie..)
• La prima missione della Chiesa, di noi: come Cristo rivelava il Padre, noi il Cristo, rendere presente il Cristo. Rendere accessibile a tutti l’incontro con Cristo. La nostra missione: insegnare Cristo, renderlo sperimentabile oggi.
• E siamo al nodo: come, oggi, incontrare il Cristo? Come incontrarlo e dove dopo 2000 anni? In che modo la realtà di Gesù raggiunge, oggi, tutti gli uomini?