Archive for

February, 2024

...

8-2024

no comments
Domenica 25 febbraio
Quando ci scostiamo da questa regola, preferendo ciò che ci torna più comodo a ciò che riesce di maggior gloria di Dio cadiamo nella stoltezza! Quaggiù, all’infuori degli interessi divini, al di fuori di impegnarci come Dio vuole, tutto è stoltezza, vanità, menzogna. Perdiamo il nostro tempo e ci perdiamo. San Paolo consiglia: tutto fatte per la maggior gloria di Dio..! Allora tutto deve servire a ciò! Nella prosperità o nelle avversità, trattando realtà spirituali o profane, tutto! e tutto prende senso!
(Dio solo ci può rendere felici – XXI)

7-2024

no comments
Domenica 18 febbraio
Dobbiamo essere talmente staccati da noi stessi, dagli interessi, dai gusti, dalle inclinazioni, dai nostri progetti particolari da trovarci disposti alla rinuncia di tutto per il servizio di Dio (trattando le cose di questo mondo perché…) e per il conseguimento di quanto può essere di aiuto a cercare e trovare Dio; poiché nulla è desiderabile in se stesso se non Dio e tutto il resto non è desiderabile che in rapporto a Dio. Lavorare, faticare, sudare… per qualcosa che non conduce a Dio o non è realizzato secondo il piano di Dio è errore e illusione.
(Dio solo ci può rendere felici – XX)

6-2024

no comments
Domenica 11 febbraio
b) Una seconda eccellente maniera di cercare Dio è quella di non cercare in ogni cosa altro fine che la Gloria di Dio. Nel campo degli studi, professione, questa massima ci suggerisce di non desiderare di sapere e di fare se non ciò che tende al maggior servizio di Dio. La stessa massima vale per tutte le nostre occupazioni.
(Dio solo ci può rendere felici – XIX)

5-2024

no comments
Domenica 4 febbraio
Dio vuole concederci delle grazie speciali, vuole condurci ad un certo grado di perfezione: se noi corrispondiamo con fedeltà. Ma Dio potrebbe volerci fino a quel punto e basta! Qui ci vuole tutto il nostro coraggio e tanta fedeltà per corrispondere ai disegni di Dio, alle sue sollecitazioni per arrivare al punto di Grazia che Dio desidera. Dobbiamo aderire al programma di Dio senza recriminazioni o sogni, per il rispetto che dobbiamo avere per le disposizioni della Divina Provvidenza.
(Dio solo ci può rendere felici – XVIII)