Archive for

November, 2023

...

41-2023

no comments
Domenica 26 novembre
La nostra vera grandezza sta nella sottomissione a Dio! Dipendiamo da Dio per un triplice motivo: 1) non possiamo ricevere l’esistenza che da lui 2) non possiamo avere i mezzi per arrivare a Lui se non attraverso Lui 3) non possiamo ottenere il possesso del nostro fine e del sommo bene che da Lui. Chi pensa diversamente si inganna!
(Dio solo ci può rendere felici – X)

40-2023

no comments
Domenica 19 novembre
Tanto più che le creature hanno una breve durata e presto o esse ci abbandonano o noi stessi siamo costretti ad abbandonarle. Purtroppo siamo pure fatti così: in tutto ciò che facciamo o ci fanno, non si perde mai di vista noi stessi. Il più delle volte si dimostrano amici, fedeli e a noi favorevoli perché… trovano il loro tornaconto. Che assegnamento possiamo allora fare sul favore e sulla amicizia degli uomini? Allora?
(Dio solo ci può rendere felici – IX)

39-2023

no comments
Domenica 12 novembre
Le espressioni bibliche: “camminare alla presenza di Dio, aver l’animo retto, camminare nella verità, cercare Dio con tutto il cuore” esprimono tutto ciò. Senza di che noi non potremo mai essere contenti. Perché affezionarci alle creature, come purtroppo facciamo? Sono così limitate e così prive di beni solidi, che il massimo piacere e l’intera soddisfazione che possono darci non è se non è una vana e immaginaria felicità, la quale, invece di saziarci, non fa che eccitare la fame perché il nostro desiderio che è infinito non può essere appagato se non dall’essere infinito, il sommo bene.
(Dio solo ci può rendere felici – VII)

38-2023

no comments
Domenica 5 novembre
Nell’ora della morte capiremo la grande sventura di esserci lasciati illudere e affascinare dalle creature. Ci meraviglieremo nell’aver buttato via, per creature e altre futili realtà, preziosi beni di Dio. E la giusta pena sarà quella di trovarci privati, per un certo periodo di tempo, della visione di Dio, senza la quale saremo nell’angoscia. Inconcepibile è il desiderio di vederlo finalmente… come inconcepibile sarà il dolore per il non appagamento. Questo è un motivo importante per deciderci a rinunciare con generosità a tutte le iniziative che potremmo intraprendere di nostro arbitrio, a tutte le mire, le brame, le speranze di quelle cose che potrebbero lusingare l’amor proprio, insomma a tutto ciò che è di ostacolo a promuovere la gloria di Dio.
(Dio solo ci può rendere felici – VI)