Archive for

October, 2023

...

37-2023

no comments
Domenica 29 ottobre
Le creature non servono che ad aumentare il vuoto del nostro cuore. Tutto ciò non lo si potrà percepire bene se non nell’altra vita, quando l’anima separata dal corpo, ha un desiderio quasi infinito di vedersi tutta investita da Dio; un tale desiderio, frustrato dall’attesa, fa soffrire al nostro spirito una pena quasi infinita.
(Dio solo ci può rendere felici – II)

36-2023

no comments
Domenica 22 ottobre
Anche se si dovessero raggiungere alte cariche, non si potrebbe essere interamente contenti. Cerchiamo perciò Dio, unicamente Dio, perché solo Dio può appagare ogni nostro desiderio.
(Dio solo ci può rendere felici – II)

35-2023

no comments
Domenica 15 ottobre
Noi assomigliamo a quelle persone prese da nausea che, assaggiata una vivanda, la rifiutano per prenderne un’altra… che lasciano quasi subito: non trovano nulla secondo il loro gusto. Ci gettiamo su tutto… senza raggiungere mai la felicità. Dio solo è il supremo bene che ci può rendere felici e noi ci illudiamo dicendoci: “se fossi in quel luogo… se avessi quel ufficio… quella persona perché ha… è veramente felice”! Vanità!!
(Dio solo ci può rendere felici – IV)

34-2023

no comments
Domenica 8 ottobre
Le creature vogliono fare le veci del nostro ultimo fine e noi stessi siamo i primi a voler essere “ultimo fine” a noi medesimi.

Le creature ci dicono: “accostati a me e ti renderò felice”. Noi prestiamo fede… e ci ritroviamo disgustati. E così di seguito, una seconda, una terza volta ci ripetono lo stesso invito… e noi ci lasciamo ingannare. Ma sarà così per tutta la vita? Da ogni parte veniamo sollecitati, lusingati, e ci promettono tante soddisfazioni… Sappiamo che sono menzogne, sono false promesse, eppure siamo sempre disposti a lasciarci sedurre. Ed è questo il motivo per cui non siamo mai contenti: aderendo alle creature esse ci allontanano da Dio gettandoci nella paura, nel turbamento, nella miseria; con Dio sarebbe la pace, la serenità, l’amore

(Dio solo ci può rendere felici – III)

33-2023

no comments
Domenica 1 ottobre
Quando fedelmente si contribuisce da parte nostra alla gloria che Dio vuol trarre da tutti gli esseri creati, Egli allora si comunicherà al nostro spirito per riempire il vuoto che sentiamo dentro di noi e per renderci felici. Se invece noi manchiamo di fedeltà, Egli ci lascerà in questo vuoto che, non riempito, costituirà la nostra somma miseria e tragedia
(Dio solo ci può rendere felici – II)