Archive for

June, 2022

...

Newsletter 24/2022

no comments
Domenica 26 giugno
In un mondo sbagliato e rovinato dalla violenza, Gesù introduce la novità in assoluto del discorso della montagna e un altro mondo si realizza! Il Regno di Amore. Ma oltre alla Parola che è giudizio sul mondo, Gesù rivela una forza nuova, una potenza salvifica e benevola: viene incontro a una folla malata nel corpo e nello spirito con la guarigione dalle malattie e il perdono dei peccati. È la salvezza integrale che Gesù porta, è l’amore del Regno. Chi accoglie Gesù e il Regno non può porsi di fronte all’umanità che allo stesso modo. Noi non potremo guarire l’umanità malata allo stesso modo di Gesù, ma seguire tutte le strade e usare mezzi leciti per alleviare le sofferenze e portare salvezza. È l’amore di Dio che passa per Cristo e continua attraverso la comunità cristiana.
(Dio è carità – XXIX)

Newsletter 23/2022

no comments
Domenica 19 giugno
Il Regno di Dio non è una parola consolatrice che lascia le cose come sono ed aiuta ad accettarle con rassegnazione. Il Regno di Dio, entrando in questo mondo, non lo lascia com’è; vuole mettere in ordine le cose e gli uomini; distruggere l’ingiustizia, la miseria e l’oppressione di cui è fatto oggetto l’uomo; restituire ai perseguitati la libertà, la salute ai malati, il benessere a chi ne era stato privato, la gioia agli afflitti. Oggi, nelle circostanze attuali, il Regno di Dio che è Regno di amore, pace, giustizia, non può non presentarsi come giudizio critico nei confronti del mondo e nello stesso tempo come progetto di giustizia, di pace e di amore che inizia e si sviluppa là dove si accoglie Dio.
(Dio è carità – XXVIII)

Newsletter 22/2022

no comments
Domenica 12 giugno

In questa nuova famiglia che si crea attorno a Gesù tutto diventa fratellanza. Non c’è più padrone e schiavo ecc., Gesù è la presenza personificata di Dio, dell’amore di Dio che si prende cura dell’uomo povero, abbandonato e oppresso per accoglierlo nella sua famiglia dove la miseria, la malattia, la schiavitù, la morte sono vinte. Si scopre nella vita di Gesù una continua attenzione e una continua scelta per il mondo dei poveri … e una continua critica verso coloro che intendono la vita come sfruttamento e sopruso.
(Dio è carità – XXVII)

Newsletter 21/2022

no comments
Domenica 5 giugno

La scelta così radicale dei poveri, nell’ambiente di Gesù, era inaudita; ma era il segno più evidente della novità del Regno di Dio che egli era venuto a portare, dove tutti avrebbero dovuto essere fratelli perché riconoscevano Dio come unico Padre, un Padre che si deve imitare nella infinita misericordia e generosità.
(Dio è carità – XXVI)