Archive for

December, 2021

...

Newsletter 40/2021

no comments
Domenica 12 dicembre

b) L’azione di Dio non mortifica, anzi esige e corrobora l’azione dell’uomo.
L’ascolto da parte di Dio diviene, per sua natura, azione efficace. Produce ciò per cui si grida. L’ascolto che diviene azione efficace, da parte di Dio, si trasforma in un suo personale coinvolgimento che il testo Esodale esprime in termini di discesa di Dio verso gli schiavi allo scopo di liberarli. Il Dio dell’Esodo appare come un Dio che ha cuore, sensibile, che si prende cura, che ama insomma. Ma Dio si serve di un collaboratore, Mosè. È allora che appare Dio, nel suo intervento a favore dell’uomo non annulla il protagonismo di questi, anzi lo esige e lo corrobora; ne fa addirittura la condizione indispensabile!

(Dio è carità – V)

Newsletter 39/2021

no comments
Domenica 5 dicembre
a) Azione di Dio nell’Esodo.
Il testo biblico parla spesso della situazione di Israele in Egitto in termini di povertà. Si parla di miseria e di umiliazione. Tutto ciò viene creato dai lavori forzati in cui il popolo è sottoposto ad angherie di vario genere. È un popolo ridotto ad essere schiavo. A questo punto il racconto biblico pone l’iniziativa di Dio a favore degli oppressi, iniziativa che viene presa proprio dall’ascolto del grido degli schiavi, Es. 3,7 e 6,5; Deut. 26,7 .
Significa che la voce del povero e dell’oppresso trova udienza presso Dio. È la prima rivelazione della identità di Dio … è bellissimo!  Vuol dire che il grido del povero penetra i suoi cieli e si pone davanti a Lui con l’urgenza del bisogno. Lo esprime il passo dell’Es. 2,23!

Es. 3,7 “Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sovrintendenti: conosco le sue sofferenze”
Es 6,5 “Io stesso ho udito il lamento degli Israeliti, che gli Egiziani resero loro schiavi, e mi sono ricordato della mia alleanza”
Deut. 26,7 “Allora gridammo al Signore, al Dio dei nostri padri, e il Signore ascoltò la nostra voce, vide la nostra umiliazione, la nostra miseria e la nostra oppressione”
Es. 2,23 “Gli Israeliti gemettero per la loro schiavitù, alzarono grida di lamento e il loro grido dalla schiavitù salì a Dio”!

(Dio è carità – IV)