Archive for

September, 2021

...

Newsletter 29/2021

no comments

26 settembre

Come in un incontro tra amici il nostro volto esprime all’esterno ciò che c’è all’interno: gioia, dolore, preoccupazione ecc. così la vita di Cristo: esprimeva la vitalità, la presenza di Dio! Così oggi: Gesù vuol continuare ad essere presente, sperimentabile, a comunicare con gli uomini: è la sua missione.
Allora prende ancora corpo per esprimersi esternamente. Questo corpo sono le persone che a Lui aderiscono, formando Comunità, Chiesa, in cui Lui è presente con il suo Spirito. La comunità totale dei credenti è il nuovo corpo di Cristo.
Ogni persona è formata da un’anima e un corpo. Nella Chiesa il corpo siamo noi e l’anima è lo Spirito: ecco il corpo totale, la persona di Cristo che è ancora presente.

(E’ la Chiesa che salva – IX)

Newsletter 28/2021

no comments

19 settembre

È attraverso la Chiesa che passa la potenza di Dio; è attraverso questa che Cristo raggiunge tutti gli uomini e li invita alla conversione, alla valorizzazione, alla scoperta. Questa è, oggi il volto di Cristo, la presenza di Cristo.

(E’ la Chiesa che salva – VIII)

Newsletter 27/2021

no comments

12 settembre


Cristo glorioso invisibile si traduce, per noi, in forma terrena, tangibile. Si potrebbe dire che Cristo dà un corpo terrestre alla sua umanità quale si trova attualmente in cielo: assume un corpo materiale che è la traduzione esterna del suo corpo spirituale, del suo Spirito. Questo corpo è la Chiesa.
La sua potenza, la sua Grazia entra ed assimila a sé tutte le persone che a Lui aderiscono. (conversione, umiltà..) È un nuovo corpo che si dilata, si ingrandisce dilatandosi nello spazio e nel tempo. Questa realtà è chiamata, da Paolo, corpo misterioso. Dalla storia: Chiesa.

(E’ la Chiesa che salva – VII)