Archive for

July, 2021

...

Newsletter 26/2021

no comments

Domenica 11 luglio

Gesù Cristo è la salvezza, la certezza, l’indirizzo del vivere: per chi l’ha incontrato, esiste nella propria esistenza una linea di demarcazione, un prima (paure, noia, …) e un dopo (gioia, impegno, serenità ecc!)
Se Lui è la salvezza il primo problema di ogni uomo è quello di incontrare Cristo! “Considero ogni cosa come spazzatura a confronto del vantaggio immenso che è la conoscenza di Cristo. Per Lui ho fatto getto di tutte queste cose e le reputo lordura a confronto di Cristo, per poter guadagnare Cristo” Fil. 3,8.
• Il primo compito = incontrarlo .. e farlo incontrare (è Lui che salva, non le nostre strabilianti iniziative, anche se necessarie..)
• La prima missione della Chiesa, di noi: come Cristo rivelava il Padre, noi il Cristo, rendere presente il Cristo. Rendere accessibile a tutti l’incontro con Cristo. La nostra missione: insegnare Cristo, renderlo sperimentabile oggi.
• E siamo al nodo: come, oggi, incontrare il Cristo? Come incontrarlo e dove dopo 2000 anni? In che modo la realtà di Gesù raggiunge, oggi, tutti gli uomini?

(E’ la Chiesa che salva – VI)

Newsletter 25/2021

no comments
Domenica 4 luglio
A Gesù Cristo sono indirizzate tutte le profezie dell’Antico Testamento; in Gesù Cristo noi abbiamo la liberazione dai peccati, l’elevazione a vita nuova, l’intimità con Dio, la realtà d’essere figli. È Lui che il Padre ci dice di ascoltare “questi.. ascoltatelo!” Tutto il Cristianesimo è ascoltare, ricevere, vivere, crescere in Cristo, seguire Cristo. S. Giovanni: “A quanti lo hanno ascoltato Cristo ha dato il potere di diventare figli di Dio”.
Se Cristo è la rivelazione, la potenza, la via di Dio Padre, la nostra esistenza si risolve nell’incontrarci e nel seguire Lui. Se è Cristo la salvezza conviene a noi puntare tutto su Cristo…. Tutta la vita deve essere giocata su Lui.. abbiamo questa certezza: il Padre ce l’ha rivelata.

(E’ la Chiesa che salva – V)