Archive for

October, 2020

...

Newsletter 34/2020

no comments

Domenica 25 ottobre

Oggi abbiamo un immenso bisogno [della perseveranza]. Personalmente e comunitariamente. Entusiasmi a non finire che crollano alle prime difficoltà… Dobbiamo affermare che la perseveranza, come abito soprannaturale, è inseparabile dalla Grazia di Dio; persa la Grazia è persa anche la perseveranza e tutto finisce nel nulla. Per perseverare a lungo si richiede una grazia attuale speciale. E così per perseverare fino alla morte: grazia specialissima che Dio dà se la chiedi e ti rendi a Lui disponibile.

(Gli altri doni dello Spirito – LIII)

Newsletter 33/2020

no comments

Domenica 18 ottobre

La terza virtù della fortezza è la perseveranza-costanza. È la virtù che ci aiuta a resistere nel fare il bene, nel testimoniare, nell’essere disponibili ecc. nonostante le molestie, il menefreghismo che ti sta attorno, le prove che avvengono. La fermezza nel continuare, nonostante situazioni non facilitanti, suppone la virtù della perseveranza. Tutte le virtù hanno bisogno dell’aiuto e del complemento della perseveranza senza la quale nessuno potrebbe essere perfetto e neppure mantenersi per molto tempo.

(Gli altri doni dello Spirito – LII)

Newsletter 32/2020

no comments

Domenica 11 ottobre

I motivi che possono facilitare in noi la pazienza sono i seguenti: 1) La conformità con la volontà di Dio, il quale sa meglio di noi quello che ci conviene. E per questo permette tribolazioni e dolori. 2) il ricordo delle sofferenze di Gesù e della Madonna, modelli incomparabili di pazienza e quindi la volontà di imitarli. 3) la necessità di riparare i nostri peccati mediante la volontaria e virtuosa accettazione della sofferenza onde riparare, per quanto possibile, ciò che di illecito e di male abbiamo commesso. 4) la necessità di cooperare, con le nostre sofferenze, alla passione di Cristo per la redenzione del mondo. Il valore redentivo di ogni sofferenza accettata e offerta. 5) il pensiero dell’eternità, del Paradiso che ci attende se sapremo essere pazienti nelle nostre sofferenze e contrattempi. C’è da combattere ogni giorno l’impazienza che si manifesta all’esterno con ira, lamentele, mormorazioni e recriminazioni, ci fa perdere tutto, rimaniamo bloccati nella via della perfezione e diventiamo antitestimonianza.

(Gli altri doni dello Spirito – LI)

Newsletter 31/2020

no comments

Domenica 4 ottobre

La seconda virtù della fortezza è la pazienza. È la virtù che ci dà la capacità di sopportare, senza tristezze o abbattimenti, ogni sofferenza fisica o morale. È una delle virtù più necessarie nella vita cristiana perché, essendo innumerevoli le sofferenze che ognuno di noi deve sopportare durante la vita, abbiamo bisogno di questa virtù per non lasciarci abbattere dallo scoraggiamento e dalle circostanze e avvenimenti contrari. Senza la pazienza molti soffrono di più… mancano quindi della conformità alla volontà di Dio e non fanno nessun passo verso la perfezione.

(Gli altri doni dello Spirito – L)