Archive for

December, 2019

...

Newsletter 40/2019

no comments
Domenica 22 dicembre

Auguriamo a tutti un S. Natale!

È necessaria una grande, profonda umiltà di fronte al proprio direttore spirituale, al proprio confessore: è necessario arrivare alle fondamenta dell’umiltà per costruire… e il dono della scienza illuminerà al strada.

(Gli altri doni dello Spirito – XX)

Newsletter 39/2019

no comments
Domenica 15 dicembre

Davide afferma: “Ho superato il senno anche degli anziani perché mi sono dato alla pratica dei tuoi comandamenti”. Fu questo il codice su cui studiò Sant’Antonio per imparare la scienza dei santi e superare l’orgogliosa dottrina dei filosofi. È ancora su questo codice che tante anime semplici, senza cultura, acquistano cognizioni che sfuggono ai sapienti del mondo.

(Gli altri doni dello Spirito – XIX)

Newsletter 38/2019

no comments
Domenica 8 dicembre

È inutile darsi alla lettura di tante opere per acquistare la scienza della vita interiore; è dall’alto che discende la luce con cui possiamo impararla. Un’anima pura ne acquista di più in un mese per opera della grazia di altri in anni di studio. Così pure se ne impara sempre di più nella pratica delle virtù che in tutti i libri spirituali e in tutte le speculazioni dell’intelletto. Per persuaderci di questa verità, Gesù preferì dare al mondo esempi di virtù prima di dare insegnamenti e comandi: “Coepit facere et docere”.

(Gli altri doni dello Spirito – XVIII)

Newsletter 37/2019

no comments
Domenica 1 dicembre

È il metodo del Signore di gettare le fondamenta prima di costruire l’edificio; e questo fondamento è la conoscenza di noi stessi e delle nostre miserie, perché non succeda che in noi si insinui l’orgoglio del dono di Dio. Dio desidera che noi sappiamo che siamo niente. E meno di niente. Ma vuole pure che abbiamo un forte sentimento delle nostre miserie. E da qui partire, passo dopo passo, per una progressiva purificazione! Non bramate di contemplare… avere esperienze mistiche ecc. non volate…. Impariamo prima a camminare, faticosamente, ma a camminare!

(Gli altri doni dello Spirito – XVII)