Perché la vita quotidiana, i contatti con il mondo, gli impegni non ci siano motivo di peccato o di errore, è necessario riequilibrare l’esistenza tra la contemplazione e l’azione. È necessario il raccoglimento, la vita interiore, la vita di preghiera: come Gesù: 30 anni di vita contemplativa prima dei 3 di vita attiva! Ma che 3 anni formidabili! È necessario quindi rientrare in noi stessi e scoprire tutto ciò che non è secondo Dio.
Archive for
November, 2019
...
Anche il demonio molto spesso ci inganna. Per alcuni, la sua tattica è quella di sedurre in modo tale da prendere dei mezzi di perfezione e meno opportuni, trascurando così i più efficaci. Per i deboli e i tiepidi esagerando le difficoltà della vita spirituale e nutrendoli di nostalgia per tutto ciò che di non conforme a Dio devono lasciare!
Alla luce di questo dono conosciamo ciò che è da Dio e serve Dio e ciò che è dalle creature e serve le creature. Ciò che appare è facile che ci inganni; le apparenze ci possono affascinare: è il dono della scienza che ci aiuta a capire. Siamo così pieni di illusioni e così poco premuniti contro il fascino delle creature, che ci illudiamo incessantemente.
La migliore preparazione prima di parlare, educare: la disponibilità allo Spirito e la purezza del cuore. E poi confidate…. anche se tarda a venire il Signore! Anche con una sola frase, in quella circostanza… e tutto si risolve! Può capitare che noi facciamo sforzi ma non riusciamo e rimaniamo aridi e non sappiamo il perché: forse qualche peccato segreto che non abbiamo sufficientemente combattuto…: il dono della scienza farà capire, illuminerà, e si capirà il perché!