È precisamente lo scopo ultimo del dono della Sapienza. Liberati dalla zavorra inutile, la carità, nel cuore dell’uomo, acquista proporzioni gigantesche. E si arriva ad amare Dio proprio perché è Dio! Si raggiunge con pienezza, ovunque, il primo comandamento: quello dell’amore di Dio.
Archive for
May, 2019
...
Il dono della Sapienza produce, tra gli altri, i seguenti effetti:
1) comunica una divina sensibilità con cui si giudicano tutte le cose. È una specie di istinto divino come abbiamo già accennato. Giudica secondo Dio in mezzo ad un groviglio di cose e reputa disgrazie non tanto la malattia ecc. ma il peccato, la tiepidezza, l’infedeltà… Dà il giusto peso anche ai piccoli cristalli che brillano un poco più degli altri (Santa Teresa) perché vede chiaramente che non esiste altro vero tesoro all’infuori di Dio e di quanto ci conduce a Lui. La Sapienza è un gran dono!
2) fa vivere in modo divino i misteri della fede
3) conduce a partecipare ineffabilmente alla virtù trinitaria
4) spinge fino all’eroismo la virtù della carità
5) dà a tutte le virtù l’ultima perfezione rendendole veramente divine. Il dono della Sapienza attraverso la carità, eleva tutte le virtù, comunica un modo di agire deiforme!!
Coloro che impostano la loro esistenza solo per assecondare mire umane non troveranno nessun gusto nella vita spirituale, e di conseguenza tratteranno come cose non necessarie, come inezie tutte le manifestazioni di vita spirituale; questi non solo regolano la loro vita su criteri astratti, sulla sapienza mondana, ma invitano, sollecitano pure gli altri: abbi cura di te… prima pensa a te stesso… non bisogna essere irragionevoli ecc.. Non avremmo un S. Ignazio, un S. Francesco… la Madonna se avessero seguito la saggezza mondana.
Se amiamo e fatichiamo per l’onore, la stima, siamo incamminati verso la stoltezza; se amiamo l’umiliazione e la croce… verso il Signore. Sembra marginale quanto stiamo affermando eppure vi sono persone anche spiritualmente vivaci, che impostano la loro esistenza solo per assecondare mire umane: il fondamento della loro gioia o della loro tristezza sta solo qui. Ed è un’enorme perdita di tempo e di forze!