Domenica 27 maggio
Liberarsi dall’aggressività della verità. La verità è il nostro essere in Dio che è mansuetudine e dolcezza!
Archive for
...
Domenica 27 maggio
Liberarsi dall’aggressività della verità. La verità è il nostro essere in Dio che è mansuetudine e dolcezza!
Domenica 20 maggio
I convegni di pace sono convegni di guerra: perché si vuol costruire la pace..! Ma se la pace sarà una realtà che “verrà sprigionata” da ciascuno di noi allora non avremo più bisogno di incontri nè convegni di pace.
Domenica 13 maggio
La mansuetudine, la dolcezza, la non violenza sono virtù disprezzate dagli uomini perché spesso vogliono dire: distruzione, rinuncia. Certo: la mansuetudine e la dolcezza quando non sono nella verità, sono deformazioni. Se la dolcezza è una conquista, una cima raggiunta, è una aggressività camuffata, è un lupo vestito da agnello; se, al contrario, è frutto vero di una liberazione, è energia liberata!
Domenica 6 maggio
Una prima liberazione, a cui dobbiamo essere molto attenti: liberarci dall’aggressività!
È una carica potente del nostro desiderio di vivere. È “uno spirito di vita” che è in noi; però l’aggressività distrugge l’essere! Fa vivere l’essere nell’alienazione.
Abbiamo questa forza in noi, questo spirito potente in noi: tutta la nostra volontà dev’essere indirizzata verso lo spirito di mansuetudine perché “l’uno possa essere amabile all’altro”. Di Gesù Isaia dice (53,6) “come un agnello condotto al macello e come pecora davanti al tosatore restava muto e non apriva bocca“.