Archive for

May, 2017

...

Newsletter 18/2017

no comments
Domenica 28 maggio
Il Samaritano compie gesti concreti: olio e vino versati nelle piaghe, fasciatura delle ferite, il trasporto sulla cavalcatura, l’assistenza premurosa nella locanda, i due denari versati al padrone dell’albergo con l’impegno di rifondere tutte le spese ulteriori. Questi gesti sono molto semplici e umili. Sappiamo ormai che la carità è più grande di loro. Eppure in essi si esprime concretamente la carità. Sono un segno! Quale carità dobbiamo esprimere concretamente oggi noi?
(Fede e carità – XXI)

Newsletter 17/2017

no comments
Domenica 21 maggio
Oggi la carità si impara in forme e attuazioni diverse che nel passato. Le situazioni sono mutate. La carità non è solo un gesto ma deve andare alla radice, deve farsi giustizia, deve influenzare il sistema politico. La carità si fa carico delle nuove povertà: locali, nazionali e internazionali. La carità si lascia interpellare dalle infinite nuove situazioni, dai nuovi poveri, dalla nuova emarginazione.

(Fede e carità – XX)

Newsletter 16/2017

no comments
Domenica 14 maggio
All’inizio della vita della Chiesa la carità è vissuta solo all’interno della comunità. Distribuzione dei beni, istituzione dei diaconi, collette per altre comunità.
Finite le persecuzioni, la carità si estende a tutto e a tutti. Nel Medio Evo esplodono mille iniziative: la carità diviene continuamente il valore unificante e fondante che rende cristiani tutti i gesti. Uno può definirsi cristiano quando vive nella carità. S. Agostino: “Se taci.. se parli.. se agisci: tutto nella carità! Abbi la carità e poi compi tutto ciò che la carità ti fa volere”.
(Fede e carità – XIX)

Newsletter 15/2017

no comments
Domenica 7 maggio
Quanto ha fatto per la carità lungo i 20 secoli la Chiesa! Innanzitutto attraverso la Liturgia: si è rivelato il mistero dell’amore di Dio. La predicazione, i sacramenti: quante lacrime asciugate nel confessionale… La Parola proclamata in infinite circostanze e la carità verso tutti, le iniziative, le attività.
I santi della carità! S. Vincenzo de’ Paoli: “Sforziamoci di diventare sensibili alle sofferenze e alle miserie dei poveri. Preghiamo Dio per questo che ci doni lo Spirito di misericordia e di amore”.
S. Ambrogio: “Il servizio ai poveri deve essere preferito a tutto. Non ci devono essere ritardi. Se lasciate l’orazione per servire un povero sappiate che fare questo è servire Dio”.
(Fede e carità – XVIII)

Newsletter 14/2017

no comments
Domenica 30 aprile
C’è un rapporto dinamico continuo tra carità e gesti concreti. Se hai la carità questa la si nota nei gesti. S. Paolo descrive la vita come carità, offerta di noi, e tutte le caratteristiche della carità. Vivere la carità come l’ha vissuta Cristo è il vero culto a Dio gradito..
(Fede e carità – XVII)