Archive for

January, 2017

...

Newsletter 4/2017

no comments
Domenica 29 gennaio
La carità ci spinge ad affrontare i concreti problemi della vita del mondo. Il desiderio di concretezza e di dialogo nell’esercizio della carità deve indurci a rileggere il cap. 25 di Matteo.
Unico criterio nel giudizio finale sarà l’esercizio concreto della carità attuato. Spesso i credenti si riempiono la bocca di parole ma non fanno la volontà del Padre, mentre è possibile trovare realismo, concretezza, impegno fraterno anche in altri che non credono. Riveliamo il volto paterno di Dio con le opere della carità fraterna. La fede in Gesù ci dia la forza di stare a fianco a ogni povertà, sofferenza, ingiustizia, con la volontà di cambiare le cose. Fondiamo nell’amore di Dio la netta dedizione al prossimo. Il mondo come potrà credere in un Dio che non vede? Nel sentirsi amato, aiutato dalla comunità che diviene la presenza reale dell’amore di Dio!
(Fede e carità – VIII)

Newsletter 3/2017

no comments
Domenica 22 gennaio
Che cosa è scattato nella vita del Samaritano per arrivare a tanto? Che cosa deve scattare in noi per fare altrettanto? Deve scattare perché dalla presenza vivace della comunità nella carità dipende la salvezza di un numero infinito di persone. Se non scatta è perché non c’è vita con Cristo, non c’è vita di comunione..
La carità passa dalla comunione alla comunità. In forza della comunione coltiva l’amicizia fraterna, è attenta ai bisogni, suscita vocazioni al servizio generoso di tutti, si apre ai problemi del mondo, accoglie i più piccoli, i più poveri, gli ultimi, cerca le vie concrete della pace, favorisce gli itinerari della riconciliazione, esercita un influsso benefico sulla vita sociale e politica
(Fede e carità – VII)

Newsletter 2/2017

no comments
Domenica 15 gennaio
La comunità che vive la carità, che è carità, è la storicizzazione dell’Eucaristia, della Pasqua, oggi, in questo momento. La comunità che nasce dalla Eucaristia-Pasqua è la eucaristia visibile e spirituale per il mondo. La comunità è il pane spezzato e il vino versato visibile ovunque, per il mondo. La comunità dunque che nasce dalla Pasqua-Eucaristia è continua decisione di persone mature nella carità che vogliono rispondere affermativamente a Cristo e che sono affascinate dall’immenso amore di Cristo e rinunciano a vivere dell’orgoglio, dell’egoismo, dei propri interessi per evidenziare l’amore di Cristo nell’essere una cosa sola e nel servire concretamente i fratelli.
(Fede e carità – VI)

Newsletter 1/2017

no comments
Domenica 8 gennaio
La Pasqua è la testimonianza suprema di Gesù che si rinnova nella Eucaristia. Ogni cristiano è chiamato a vivere ogni giorno la Pasqua – l’Eucaristia: morire per dare la vita al mondo, vivere di carità. L’Eucaristia che riceviamo è la forza pasquale che continua nel mondo: è la sorgente inesauribile della carità. Quando vediamo migliaia di persone che vanno all’eucaristia e poi sono  ferme nella carità, non si capisce più niente..! E’ illogico. E’ contraddittorio. Oppure è tradimento..!
(Fede e carità – V)