Archive for

June, 2016

...

Newsletter 24/2016

no comments
Domenica 26 giugno
Quanto più ti confesserai perché riconoscerai le tue imperfezioni e i peccati e sperimenterai la sua infinita bontà, tanto più diventerai buono, umile, non alzerai più la testa orgogliosamente, ma sarai pieno di misericordia con tutti, volendoti sacrificare per tutti per dire a tutti quanto sia buono il Signore.
(La confessione – VIII)

Newsletter 23/2016

no comments
Domenica 19 giugno

2 Massima fiducia. È il tribunale della misericordia, l’unico tribunale ove si assolve sempre il reo che è sinceramente pentito e, quindi, vuole riparare. Il confessore, anche quando deve giudicare, è sempre Padre e deve, come Gesù Cristo, essere pieno di misericordia. Quindi nessuna paura, preoccupazione: chissà cosa penserà di me… ho vergogna… non so trovare le parole. Bisogna avere massima fiducia… cercate il momento più opportuno… non affrettate… cercate pure il sacerdote, apritevi senza timore: un Padre è lì per incoraggiarti, darti fiducia, darti la grazia, la pace, farti sentire importante per Dio perché lo sei importante: vali il suo sangue.

(La confessione – VII)

Newsletter 22/2016

no comments
Domenica 12 giugno
Nel confessore vediamo pure il rappresentante della comunità cristiana, quella comunità che è depositaria della Grazia che riceviamo attraverso di lui, rappresentante che ci permette di ritornare in comunione con i fratelli e di crescere e far crescere la grazia a tutti i fratelli. In questa luce, essendo il confessore il rappresentante della comunità che possiede la Grazia, importa per chi si confessa una grande fede nell’accettare anche le decisioni che il confessore vorrà o dovrà prendere verso di noi in riferimento alla comunità. Ne è il rappresentante in nome di Dio: “Chi ascolta voi, ascolta me”.
(La confessione – VI)

Newsletter 21/2016

no comments
Domenica 5 giugno
La Grazia ci rende contemplativi con una meravigliosa capacità di vedere il fondo delle cose e degli avvenimenti. Se tutto questo e altro è il valore sostanziale del sacramento della penitenza, è necessario scoprire le disposizioni per riceverlo fruttuosamente. Tali disposizioni sono di due specie: abituali e attuali.
a) Disposizioni abituali
1) Spirito di fede: il tribunale della penitenza è tribunale di Cristo – “et ego autoritate ipsius te absolvo…”. Nel confessore vediamo il rappresentante di Cristo: non m’importa che sia bello o brutto, nervoso, giovane o anziano, brusco o buono, ma solo colui che fa le veci di Cristo e in suo nome mi assolve, mi ridona la pace e mi aumenta l’amicizia con Cristo.
(La confessione – V)