Archive for

April, 2016

...

Newsletter 15/2016

no comments
Domenica 24 aprile
La misericordia di Dio nella tradizione cristiana: Sant’Agostino: “il più grande attributo divino”. San Bonaventura in relazione a Francesco: “in ognuna delle creature, Francesco intravvedeva con straordinaria pietà il brillare unico della misericordia divina”. Poeti, scrittori, santi si sono entusiasmati nella misericordia divina! E poi le iniziative, le attività, gli impegni, le organizzazioni: “le misericordie”. Quanto hanno fatto nel passato. La giustizia da sola non basta, importa la misericordia: non c’è stato angolo non scoperto o battuto dalla misericordia!!
(Dives in misericordia – XXIV)

Newsletter 14/2016

no comments
Domenica 17 aprile
La misericordioso di Dio è presente nella tradizione giudaica… nella tradizione greca e buddista, in quella islamica: ricordiamo ancora Al Ghazali in un suo aneddoto: “Un beduino chiese ad un grande maestro: o inviato da Dio, chi presiederà il rendiconto delle creature? E quegli: Dio benedetto ed esaltato. Il beduino allora: egli in persona? Sì, rispose il profeta. Il beduino sorrise. Il profeta chiese: perché beduino hai sorriso? Ed egli: il generoso quando decreta perdona, e quando regola il conto è indulgente. Il profeta così commentò: il beduino ha detto il vero. Nessuno è più generoso di Dio, egli è il generoso dei generosi”.
(Dives in misericordia – XXIII)

Newsletter 13/2016

no comments
Domenica 10 aprile
E’ bello a questo punto ricordare la sintesi di meditazione e di comprensione storica di Maria di fronte a Elisabetta: “di generazione in generazione la sua misericordia si estende…”: è bello avere questo sguardo storico!
Lei stessa ha sperimentato la misericordia; Lei diviene compartecipe della misericordia. Nessuno ha sperimentato così profondamente il mistero della croce come la Madre! Nessuno ha pronunciato più profondamente il suo fiat.
Maria dunque diviene colei che più a fondo conosce il mistero della misericordia divina. Diviene la Madre della misericordia. La misericordia di Maria, grande, quasi infinita: apparizioni per i più diseredati, ammalati, poveri, fanciulli…!!
(Dives in misericordia – XXII)

Newsletter 12/2016

no comments
Domenica 3 aprile
Ed è bello, a questo punto, ricordare la sintesi di meditazione e di comprensione storica di Maria di fronte e Elisabetta: “Di generazione in generazione la sua misericordia si estende”… è bello avere questo sguardo storico! Lei stessa ha sperimentato la misericordia; Lei diviene compartecipe della misericordia. Nessuno ha sperimentato così profondamente il mistero della croce come la Madre! Nessuno ha pronunciato più profondamente il suo fiat.
Maria dunque diviene colei che più a fondo conosce il mistero della misericordia divina. Diviene la Madre della misericordia. La misericordia di Maria, grande, quasi infinita: apparizioni ecc. e per i più diseredati, ammalati, poveri, fanciulli!! “Di generazione in generazione”: ecco la Chiesa cattolica e la tradizione cristiana.
(Dives in misericordia – XXI)