Archive for

April, 2015

...

Newsletter 15/2015

no comments

Domenica 26 aprile

La religione biblica è una religione dell’ascolto e non esiste ascolto senza risposta: nasce così la nostra responsabilità morale! L’idolo lo si contempla o lo si prega ma non fa nascere la risposta morale perché non parla. Non c’è ascolto nell’idolo. Il dio idolo che immaginiamo o preghiamo, è una alienazione della realtà (abbiamo soddisfatto un dovere con la Messa domenicale?!) ma il Dio biblico che parla ci inchioda nelle nostre responsabilità, soprattutto verso i fratelli.

(Urgenza dell’ascolto della Parola – IX)

Newsletter 14/2015

no comments

Domenica 19 aprile

L’ascolto, al contrario del vedere, cioè della visione, è sempre un’esperienza aperta che non può esaurirsi in se stessa ma richiede lo sforzo della risposta, richiede la realizzazione della parola udita. In tutta la Scrittura, quando Dio parla, raramente lo fa per dirci qualcosa di sé ma è per dire all’uomo che cosa lui deve fare.

(Urgenza dell’ascolto della Parola – VIII)

Newsletter 13/2015

no comments

Domenica 12 aprile

L’ascolto richiede, quando non si vede la persona che parla, una grande fiducia in colui che parla. Se la vedessimo tutto si semplificherebbe, ma l’ascoltiamo solo. Questo significa che la nostra esperienza spirituale viene posta sotto il rischio della fede. Credere solo per l’ascolto, senza vedere “Beati quelli che pur non avendo visto crederanno” (Gv. 20, 29). Credere ciò e sperare nella realizzazione delle promesse del Signore, anche se oggi non siamo in grado di vederne la realizzazione. È un enorme fidarsi della Parola. Tutto ciò dovrebbe guarire il nostro desiderio di sicurezza… è la Parola il fondamento della fede.

(Urgenza dell’ascolto della Parola – VII)