Archive for

June, 2014

...

Newsletter 21/2014

no comments
Domenica 8 giugno
Il valore della beatitudine come vocazione dell’uomo emerge in pienezza nel Nuovo Testamento soprattutto nell’insegnamento di Gesù, che la mette in relazione al Regno dei cieli.
Dice infatti: ”Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli…Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli”. La prima e l’ultima beatitudine in Matteo vengono presentate con il presente: “è”. Nelle altre: il futuro, saranno… La motivazione fondamentale, ciò che dà origine alla beatitudine è il Regno: il possesso, la speranza, l’esperienza del Regno dei cieli, non più della terra. Le beatitudini del Signore non sono solo del futuro ma dell’oggi. Il regno di Dio inizia e si sviluppa lì dove ciascuno di noi realizza la propria vocazione cristiana. Se siamo, oggi, fedeli al suo progetto, oggi noi siamo beati!  E qui inizia  il suo Regno, che continuerà per sempre.
(Beatitudine come vocazione – IX)

Newsletter 20/2014

no comments
Domenica 1 giugno
Noi sappiamo che ci sono anche le felicità provvisorie, ma non dobbiamo perdere il tempo con queste. Se fossimo folgorati dalla beatitudine, come bruceremmo ogni felicità provvisoria! S. Francesco: “Tanto è il bene che mi aspetto che ogni pena mi è diletto”. E’ nella logica della fede tutto ciò. Ma quando questo tipo di felicità è cercata, è vissuta, allora diviene pure avvenimento visibile, testimonianza.
Dio vuole vederci beati. Dio attende che noi esprimiamo la nostra felicità! Dio ci ha dato tutto per la nostra felicità. Egli dunque potrebbe dire: “Non ti basto?” E forse dovremmo rispondere: “E’ vero, non ci basti”. Per nostra dabbenaggine e meschinità.
(Beatitudine come vocazione – VIII)