Iniziamo oggi una nuova meditazione, dal titolo “La nostra vita come sfida“, proposta in un corso di esercizi spirituali per universitari tenuto a Emarese nel 1981.
Domenica 10 ottobre 2010
I Premessa
“Il cristiano di oggi e di domani sarà un mistico cioè uno che ha sperimentato qualche cosa oppure non sarà nulla” Karl Rahner
“Oggi il mondo ha più che mai bisogno di un ritorno alla contemplazione… il vero profeta della Chiesa futura sarà colui che verrà dal deserto… come Mosé, Elia, Paolo, Giovanni il Battista e soprattutto Gesù, carichi di misticismo e di quello splendore particolare che hanno solo gli uomini abituati a parlare a tu per tu con Dio” A Hortelano
II Premessa
Molti cristiani temono che il processo di secolarizzazione finirà per minare le basi della fede e che, di conseguenza, la vita di intimità con Dio verrà impedita da un progressivo indebolimento fino a estinguersi del tutto.
La impressione di molti è però diversa. La secolarizzazione si può equiparare alla notte oscura dei sensi. È la purificazione più radicale dell’immagine di Dio. Come conseguenza noi siamo orientati, in quest’era secolarizzata, a vivere la fede pura e nuda, senza equivoci e falsi sostegni.
(La nostra vita come sfida – I)